Piano Urbanistico Comunale, Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale, Valutazione Ambientale Strategica del comune di Liveri
Luogo di intervento: Liveri (Na)
Committente: Comune di Liveri
Progetto: 2010 – 2021
Progettisti: Pasquale Miano (capogruppo), Francesco Donniacono, Giuseppe Ruocco, Elisa Anna Di Palma, Giovanni De Falco, Lino Pappacena, Tecnogea s.r.l., Eugenio Certosino, Anastasia Russo, Francesco Del Grosso, Tommaso Napolitano
Gruppo di lavoro: Gabriella De Luzio, Alessia Gentile, Emanuele Colombo
Stato: Adottato il 29/06/2021
Gli obiettivi e le strategie legate alle specificità urbane di Liveri possono essere adeguatamente definiti e realizzati attraverso un coerente programma di interventi.
Le questioni emergenti, riguardano la riqualificazione degli spazi sottoutilizzati, la riprogettazione degli spazi aperti interstiziali e residuali e il ridisegno delle irrisolte aree di frangia, alle varie scale e nei diversi ambiti, con tecniche, articolazioni e funzioni diverse. Attraverso la rilettura della morfologia urbana è stata definita una nuova ed articolata “città pubblica”, capace di diventare il riferimento per le operazioni di trasformazione della compatta città esistente e per la riconfigurazione degli indefiniti margini urbani.
La strategia attuativa del PUC di Liveri ha tenuto conto di una sufficiente presenza di aree pubbliche (attrezzature da standard e di interesse generale) affiancate però da un sistema di accessibilità non adeguato che presenta alcune criticità.
L’attuazione degli interventi edilizi privati residenziali, terziari e produttivi è stata consentita solamente in pochi casi al di fuori di meccanismi perequativi. Infatti l’istituto della perequazione rende possibile intrecciare la realizzazione di interventi di interesse privato (realizzazione di nuove volumetrie, cambi di destinazione d’uso o riqualificazioni con ampliamenti di consistenti complessi edilizi) con la cessione e la realizzazione di viabilità, verde pubblico e parcheggi.
Lo sviluppo di Liveri nel prossimo decennio è in definitiva strutturato sulla base di strategie di conservazione (intesa come normativa sulle trasformazioni compatibili) dei territori urbani di impianto storico, di completamento dei territori urbani di impianto recente, accompagnate dalla perimetrazione di un sistema di aree di riqualificazione.