Centro servizi alle imprese e Parco Lineare
Luogo d’intervento: Comune di Afragola (NA)
Committente: Comune di Afragola (NA)
Progetto: 2006
Realizzazione: 2008 (Parco Lineare) ; 2010 ( Centro Servizi)
Progettisti: Pasquale Miano; Patrizia Porritiello; Maria Gagliardi
Stato: Ultimato
La localizzazione di nuove aree produttive, nelle zone del Cantariello e della Marchesa, è stata considerata come individuazione di centralità strategiche per la riqualificazione dei rispettivi contesti, di avamposti delle aree urbane verso le infrastrutture territoriali.
Nell’ambito di tale contesto, si è sviluppato il progetto del Centro Servizi alle Imprese e del Parco lineare.
Il disegno dell’area, affidato fondamentalmente alle infrastrutture e alle attrezzature, è stato concepito come una composizione di grandi pezzi o parti, caratterizzati da uno specifico impianto e da una precisa destinazione d’uso.
L’elemento di aggregazione delle diverse parti è costituito da un asse d’attraversamento dell’area, una “spina” centrale che, proseguendo idealmente i tracciati storici provenienti dall’area centrale di Afragola, si sviluppa in senso nord-sud, attraversando l’intera area.
Alla strada con i marciapiedi è affiancato un parcheggio alberato, una pista ciclabile e un vero e proprio parco urbano lineare, che si configura come un fondamentale elemento di connessione tra il centro e la periferia. Il parco è articolato su una sequenza di giardini tematici e di zone ricreative e costituisce un’attrezzatura realizzabile in modo autonomo.
Nell’area dell’incrocio tra le due spine si colloca un lotto complessivamente pari a circa 1 ettaro destinato a centro servizi, con annessa un’area di parcheggio. Il Centro-Servizi è concepito come un aggregato di tre elementi tipologicamente differenziati (la sala riunioni, i blocchi destinati ad uffici, il corpo lineare destinato a laboratori e servizi comuni) ma strettamente concatenati.
Guarda il progetto: Relazione Afragola-Calitri