Concorso di progettazione | Polo Civico Flaminio | Roma
Luogo d’intervento: Roma
Committente: Comune di Roma
Progetto: 2020
Gruppo di Progettazione:
Pasquale Miano, Andrea Miano, IA2 Associati, Mariachiara Rinaldi, Veronica De Falco, Luca Cozzolino con Maria Masi, Federico di Lorenzo
II progetto del nuovo Polo Civico nell’ex Stabilimento Militare e di materiali elettronici e di precisione di via Guido Reni è un progetto di recupero di edifici produttivi in condizioni di abbandono, da riportare in vita nell’ambito di un articolato processo di trasformazione urbana, definita sulla base del “Masterplan Flaminio” relativo all’intera area. Nella nostra proposta, i nuovi spazi e i servizi pubblici di via del Vignola si pongono in continuità con ii quartiere, nella sua condizione attuale e con ii Masterplan, attraverso ii progetto di un sistema architettonico aperto, permeabile, attraversabile.
II Polo Civico è stato progettato a partire da un’idea di condivisione degli spazi, in grado di favorire la formazione di un luogo contemporaneo imperniato su una molteplicità di ambienti, di volta in volta modificabili nel quale gli elementi preesistenti si configurano come un fattore di riconoscibilità in uno spazio unitario ma molteplice e flessibile.
Nella soluzione prospettata il disegno di suolo, l’arredo urbano, le aree pavimentate e gli spazi permeabili sono ricondotte ad un’unità. È il disegno unitario esterno-interno a dettare le logiche e i dettagli della soluzione introdotta. Pavimentazioni in battuto di cemento, continue e in grado di garantire una parziale permeabilità, caratterizzano gli spazi a servizio della biblioteca e i luoghi di intrattenimento esterni del centro civico. Pavimentazioni che entrano all’interno dall’esterno, garantendo un’unica tessitura e definendo spazi riconoscibili. Orti, giardini aperti, che continuano anche a ridosso e negli interni.